News 10 Novembre 2018

TALK – Codice Materia. Il gesto, i colori, il tocco.

Giovedì 15 Novembre, presso le sale dell’Auditorium del Macro Asilo, sono stato chiamato a intervenire nel talk dal titolo Codice Materia. Il gesto, i colori, il tocco, organizzato dalla rivista d’arte InsideArt.

Il concetto di materia è stato imprescindibile dal fare arte fino al secolo XX. Qualcosa cominciò a cambiare già con i Dadaisti, poi con le varie avanguardie concettualiste degli anni ’70 si ebbe un vero e proprio tentativo di smaterializzamento dell’arte. Infine oggi con le nuove tecnologie informatiche sono in tanti a preconizzare la definitiva imminente scissione tra arte e materia. Eppure, di contro, oggi assistiamo ad un preponderante ritorno di artisti che si dedicano alla pittura, che si sporcano le mani con la scultura.

Qual’è dunque il futuro dell’arte? Ne discuteremo insieme a Guido D’Angelo, artista The Fine Art Collective – Italia, Carlo Maria Lolli Ghetti ed Eleonora Aloise, galleristi della White Noise Gallery, Vincenzo Scolamiero, artista e docente dell’Accademia di belle arti di Roma. Modera Alessandro Caruso, Associate Editor di Inside Art.