servizi

Curatela

Il successo di una mostra lo si deve, oltre ovviamente alla bravura dell’artista, all’organizzazione e promozione dell’evento. Per questo è importante che ogni Artista scelga di lavorare con un Curatore serio, riconosciuto e capace.

La profonda esperienza maturata sul campo, mi permette di offrire un servizio di curatela che segua l’artista dall’inizio alla fine della mostra, gestendo al suo posto tutti quegli aspetti tecnici, progettuali e promozionali che spesso non vuole gestire, come ad esempio:

– Testo critico della mostra
– Allestimento opere
– Promozione evento
– Vendita opere

Per richiedere un preventivo per la curatela del tuo evento clicca qui.

Valutazioni gratuite

Non è raro di trovarsi nella situazione di avere delle opere d’arte e di volerne sapere il valore. I motivi sono i più disparati, molto spesso legati a questioni ereditarie, altre volte semplicemente per conoscere il valore di ciò che si possiede.

Rilasciare valutazioni di Opere d’Arte Moderna e Contemporanea, ovvero del secolo Novecento, è una delle mansioni che svolgo quotidianamente. Ciò avviene principalmente perché ricopro l’incarico di Responsabile dell’Arte Moderna e Contemporanea presso la Casa d’Aste Arcadia.

Oltre alle Opere d’Arte Moderna e Contemporanea posso aiutarvi a valutare economicamente anche altri tipi di beni. Questo è possibile grazie alla collaborazioni che ho stipulato con i migliori esperti degli altri settori, che vi potranno assistere professionalmente nella valutazione dei vostri beni. Di seguito le categorie che, insieme ai miei colleghi, possiamo valutare

  • Dipinti e sculture d’Arte Antica
  • Mobili
  • Oggetti di Design
  • Orologi, Gioielli e Pietre Preziose
  • Strumenti Antichi (Violini, Viole ecc.)

Per richiedere una valutazione inviami una richiesta:

Giovannidamianiarte@gmail.com

Vendita Opere d’Arte

Molto spesso, successivamente alla loro valutazione, mi viene richiesto di vendere le opere d’arte.

Vendere un dipinto o una scultura è una cosa molto delicata e complicata. Questo perché il mondo dell’arte è un mondo estremamente chiuso ed elitario, le cui dinamiche sono difficili. Quindi il rischio di incappare in qualche fregatura è molto alto.

Affidarmi le vostre opere non vorrà dire solo affidarle ad un professionista, con una conoscenza approfondita del mercato dell’arte e con un ampio portafoglio di clienti compratori. Affidarmi le vostre opere, diventare miei clienti, vorrà dire affidarsi ad una persona limpida e trasparente. Una persona che vi seguirà e consiglierà in ogni passaggio, aiutandovi a vendere in modo sereno e senza preoccupazioni le vostre opere.

Per sapere se il valore delle vostre opere e come fare per venderle, basta inviare delle foto delle opere per email e vi risponderò il prima possibile

Email: Giovannidamianiarte@gmail.com

Consulenza per la gestione di Archivi e Fondazioni

Un’Archivio, o una Fondazione, serve a tutelare e promuovere il lavoro di un artista. Questo, che sembra un lavoro semplice, in realtà nasconde aspetti gestionali molto complessi, come ad esempio:

  • Gestione dei clienti (Collezionisti,  Aste, Gallerie)
  • Controllo del mercato delle aste e delle gallerie
  • Organizzazione di mostre per diffondere il lavoro dell’artista
  • Gestione ordinata dell’archivio cartaceo e digitale

La mia consulenza potrà aiutarvi gestire in modo vincente tutti questi aspetti, per avere un Archivio funzionale e riconosciuto dal mercato. Perché il successo di un’artista, oggi, dipende anche dall’organizzazione del suo lavoro.

 

Consulenza all’investimento

Uno dei servizi sicuramente più richiesti oggi è quello della consulenza all’investimento. Se ne sente molto parlare, ma a cosa serve? La consulenza all’investimento serve a tutelare i collezionisti che vogliono acquistare opere d’arte senza la paura di acquistare artisti di poco valore. Perché comprare opere d’arte, oltre ad un piacere personale, è anche l’investimento in un bene rifugio.

Un collezionista che si rivolgerà a me avrà a disposizione non solo un consulente profondamente esperto di mercato dell’arte, ma anche un critico d’arte in grado di riconoscere un bravo artista. Perché un buon investimento in arte nasce sempre dall’investimento su un artista.

Il servizio di Consulenza all’Investimento avviene tramite queste modalità:

  • Pianificazione dell’investimento: durata, budget e ripartizione del budget.
  • Identificazione degli artisti ritenuti speculativi, ovvero le cui quotazioni sono in crescita e il cui valore quindi potrebbe salire, generando guadagno.
  • Tutela del compratore nell’acquisto, dal controllo dell’autenticità delle opere alla supervisione sui prezzi di acquisto (per evitare che si possa essere truffati comprando opere a prezzi fuori mercato).

Consulenza per il rilascio di certificazioni di autenticità delle opere.

Ogni artista ha un suo Esperto, Archivio o Fondazione che ha il compito rilasciare i certificati di autenticità.

Il problema è che spesso, farsi rilasciare un certificato di autenticità per le proprie opere, è molto più difficile di quanto si pensi. Spesso si può anche rischiare di rimanere truffati da enti non autorizzati o non riconosciuti dal mondo dell’arte a rilasciare questi certificati.

Ci sono artisti che hanno attivi due archivi, ce ne sono altri i cui esperti sono difficili da trovare e ce ne sono altri ancora che non ne hanno. Insomma, è una vera giungla.

Ma avere tutte le opere certificate è una vostra tutela fondamentale. Dunque come fare?

Buona parte del mio lavoro quotidiano si svolge a stretto contatto con Esperti, Archivi e Fondazioni di artisti. Con loro lavoro in stretto contatto per assicurarmi che i miei clienti siano sempre tutelati. La conoscenza approfondita che ho di questi sistemi mi consente di sbrigare agilmente e velocemente pratiche che per voi sarebbero molto più difficili.

 

Richiedi informazioni