News 12 Novembre 2018

Asta di Arte Moderna e Contemporanea – Casa d’Aste Arcadia

Lunedì 19 Novembre, a Roma, nella storica cornice di Palazzo Celsi, andrà in scena l’asta di Arte Moderna e Contemporanea Designe arti Decorative del XX secolo organizzata dalla Casa d’Aste Arcadia. L’evento, comprensivo di 384 lotti totali, è fissato per le ore 15, e comincia con una ricercata selezione di mobili dei più grandi maestri del design Italiano e Internazionale come Giò PontiFornasettiIco ParisiBernard Rancillac e Bernard Holdaway.  Sempre in questa sezione, che comprende in tutto 104 lotti, si trovano alcune splendide ceramiche e vetri della prima metà del Novecento.

A partire dal lotto 105 verrà battuta una raffinata selezione di dipinti, sculture e incisioni di Arte Moderna e Contemporanea. Si tratta di 279 lotti di altissima qualità, figli del periodo che va dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri, per raccontare un intero secolo di storia. Dagli artisti della prima Scuola Romana come Mario MafaiFausto Pirandello e Alberto Ziveri, a quelli della seconda Scuola Romana (meglio conosciuta come Scuola di Piazza del Popolo) come Franco AngeliTano Festa e Mario Schifano.

Dall’energia vibrante e tumultuosa delle opere futuriste di Uberto BonettiSibò e Sante Monachesi (presente con una rara aeropittura del 1941) alle avanguardie degli anni ‘70 con Gino De DominicisVettor Pisani e Michelangelo Pistoletto. Impossibile non citare, poi, il formalismo di Carla AccardiPiero Dorazio e Achille Perilli, gli artisti degli anni ‘80 come Paolo CanevariRenzogalloGiuseppe Salvatori e Marco Tirelli, la selezione delle 6 importanti sculture di Giacomo Manzù. Insomma, ogni collezionista o appassionato che nutra alte aspettative, potrà star certo di riuscire a soddisfarle pienamente ; il che non fa che confermare il ruolo di Arcadia come punto di riferimento del mercato dell’arte Nazionale e Internazionale.

Completano la vendita 49 lotti di fotografie d’epoca aventi come sfondo la Dolce Vita Romana, con opere di Giovanni Battista PolettoAngelo FrontoniPietro PascuttiniAlfonso Avincola e molti altri.

Per consultare il catalogo dell’asta clicca qui